Andragogia: sei punti essenziali per insegnare agli adulti
Riscrivere le Regole dell’Apprendimento: l’Andragogia è la Chiave per Sbloccare il Potenziale degli Adulti
A differenza della pedagogia, che si concentra sull’insegnamento ai bambini e agli adolescenti,l'andragogia considera le specifiche esigenze e le caratteristiche degli apprendenti adulti. Share on X
Malcolm Knowles, uno dei principali teorici dell’andragogia, ha identificato vari principi chiave dell’apprendimento per adulti.
Ecco i punti essenziali:
- Auto direzione Share on X Gli adulti tendono a essere autonomi e auto-diretti. Pertanto, gli approcci andragogici spesso incoraggiano l’apprendimento autonomo e lasciano una certa autonomia alla direzione del loro apprendimento.
- Esperienza Share on X Gli adulti hanno accumulato un’ampia gamma di esperienze personali e professionali. Queste esperienze possono essere una risorsa preziosa per l’apprendimento e dovrebbero essere utilizzate come punto di partenza o come esempi durante l’insegnamento.
- Prontezza per l'apprendimento Share on X Gli adulti sono più pronti a imparare quando vedono la necessità di sapere o fare qualcosa per affrontare problemi reali nella loro vita quotidiana o professionale.
- Orientamento all'applicazione Share on X Gli adulti tendono ad avere un orientamento all’applicazione o alla soluzione dei problemi. Essi vogliono applicare ciò che hanno imparato immediatamente, e pertanto preferiscono apprendere cose che hanno implicazioni pratiche nella loro vita o lavoro.
- Motivazione interna Share on X Mentre i bambini sono spesso motivati da fattori esterni come voti, premi o punizioni, gli adulti sono in genere più motivati da fattori interni come l’autostima, l’autoefficacia, la realizzazione personale e la curiosità.
- Bisogno di sapere Share on X Gli adulti vogliono sapere il “perché” di ciò che stanno imparando. Essi sono più inclini a impegnarsi nell’apprendimento se comprendono il valore e la ragione di ciò che stanno studiando.
Nell’applicare questi principi nell’insegnamento agli adulti, gli educatori, i formatori e anche i Manager stessi, dovrebbero adottare metodi di comunicazione e motivazione flessibili, che tengano conto delle esigenze individuali, dei background e dei livelli di esperienza degli studenti
L’approccio andragogico richiede anche di trattare gli adulti come pari, coinvolgendoli attivamente nel processo di apprendimento e incoraggiando la riflessione e la critica costruttiva.
Vieni a scoprire alla Real Coaching e Ipnosi viene applicato questo metodo. Compila il format per soddisfare le tue domande QUI.
Alfredo M. Molgora
Trainer Coach e Pnl Q.I.E
Magnetista Emerito
Counselor Hypnotist
Desideri ricevere maggiori informazioni?
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.