Public Speaking efficace e carismatico: 10 elementi chiave da considerare.
Se parli a più di una persona è Public Speaking! Ma a cosa vai incontro se non ti impegni ad eccellere in questa soft skill per ottenere un Public Speaking efficace e carismatico? Share on XTi cito alcune difficoltà possibili per chi non gestisce un Public Speaking in modo eccellente, di certo non tutte, ma già loro sono devastanti: mancanza di fiducia in te stesso, opportunità personali e di carriera perse, difficolta di relazioni in generale, perdita di impatto ed influenza con relative perdite professionali od accademiche se sei uno studente o professore.
E si arriva anche a problemi di isolamento sociale: la paura di parlare in pubblico può portare a evitare situazioni sociali che coinvolgono la comunicazione di fronte a un gruppo di persone.
Goditi il video per un riassunto veloce e dopo leggi alcuni errori che spesso si fanno perchè non ci si centra su 10 punti indispensabili del public speaking efficace e carismatico:
sappi che, tutto ciò che segue è nulla confronto a quello che ottieni iscrivendoti al fine settimana dedicato al Public Speaking Efficace e Carismatico. Chiedi Informazioni QUI
- Conoscere il tuo argomento: Share on XPrima di presentarti davanti al pubblico, assicurati di avere una conoscenza approfondita dell’argomento che stai affrontando. Essere sicuri e ben preparati ti aiuterà a trasmettere fiducia e autorità.
- Sii appassionato: Share on XMostra entusiasmo e passione per l’argomento che stai presentando. Quando mostri interesse e coinvolgimento, il pubblico sarà più propenso ad ascoltarti attentamente.
- Comunicazione non verbale: Share on X la tua postura, il contatto visivo e i gesti possono influenzare la percezione che il pubblico ha di te. Mantieni una postura eretta, guarda il pubblico negli occhi e utilizza i gesti in modo naturale per sottolineare i punti salienti del tuo discorso.
- racconta storie, ma vere: Share on X Le storie sono un potente strumento per coinvolgere il pubblico. Utilizza esempi, aneddoti o storie personali pertinenti all’argomento per rendere la tua presentazione più interessante e memorabile.
- Utilizza l'umorismo: Share on X L’umorismo può essere un modo efficace per rompere il ghiaccio e creare un’atmosfera positiva. Tuttavia, assicurati che le battute siano appropriate e in linea con il contesto e l’argomento trattato.
- Coinvolgi il pubblico: Share on X Cerca di coinvolgere attivamente il pubblico durante la tua presentazione. Puoi farlo facendo domande, incoraggiando il dibattito o chiedendo loro di condividere le proprie esperienze sull’argomento. Questo crea un senso di partecipazione e rende la presentazione più interattiva.
- Utilizza la varietà: Share on XAlterna il tono di voce, il ritmo e l’intonazione per mantenere l’attenzione del pubblico. Una voce monotona può far perdere interesse, mentre una varietà vocale ti aiuterà a mantenere l’energia e l’interesse.
- Essere autentici: Share on X Mostra la tua personalità e sii te stesso sul palco. Il pubblico risponde meglio a chi è autentico e genuino. Non cercare di imitare qualcun altro, ma metti in evidenza i tuoi punti di forza e la tua unicità.
- Pratica e preparazione: Share on X La pratica è fondamentale per migliorare le tue capacità di public speaking. Ripeti il tuo discorso più volte, registrati e guarda le registrazioni per individuare eventuali aree di miglioramento. Più sei preparato, più sicuro sarai durante la presentazione.
- Connettiti con il pubblico: Share on XCerca di stabilire un’empatia con il pubblico. Parla al loro livello e cerca di capire le loro esigenze e aspettative. Quando il pubblico si sente compreso e considerato, sarà più incline ad ascoltarti e a fidarsi di te.
Non ti sei ancora iscritto? Poco male, qua sotto hai il format per richiedere l’iscrizione. A presto!
Alfredo M. Molgora
Trainer Coach e Pnl Q.I.E
Magnetista Emerito
Counselor Hypnotist